Etnosemiotica.it

Un sito per la comunità dei ricercatori interessati all’antropologia e alla semiotica, per mettere in comune le risorse intellettuali e la diffusione dell’informazione

Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa
 

 

Semiotica 2 (2009-10)

 La narratività in Mulholland Drive di David Lynch

Programma

 

 

Diversamente da quanto annunciato sul vademecum, il corso avrà quest’anno per oggetto l’analisi della narratività nel film Mulholland Drive di David Lynch.

Le lezioni avrànno carattere seminariale ed è auspicabile che gli studenti abbiano chiare le parti del programma di semiotica attinenti al tema della narratività (Propp e lo schema delle 31 funzioni, rielaborazione greimasiana di detto schema, nozione di percorso generativo, programma narrativo, schema narratico canonico, le voci Enunciazione, Débrayage, Embrayage).

 

Testi

Oltre alla dettagliata conoscenza del film, il grosso del programma sarà costituito da parti già viste in Semiotica 1.

 

Roman Jakobson – Claude Lévi-Strauss, “Les Chats di Charles Baudelaire”, in Fabbri P., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi , pp. 116-131.

Vl. Ja. Propp, “Il metodo e il materiale” in Fabbri P., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi , pp. 224-227.

Claude Lévi-Strauss, “La struttura e la forma” in Fabbri P., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi, pp. 228-240.

Greimas A.J., Courtés J., voci “Débrayage”, “Embrayage”, “Enunciazione” in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986 (le voci in questione potranno anche essere scaricate dal sito: http://www.etnosemiotica.it).

 

 

 

La rilettura dei saggi sopra indicati sarà accompagnata dallo studio di due nuovi testi:

 

G. Marrone ''Introduzione", in Greimas A. J., Maupassant, La semiotica del testo. Esercizi pratici, Centro Scientifico Editoriale, Torino, 1995.

P. Basso Fossali “Nel limbo della rappresentazione. Mediazione ed attorialità in Mulholland Dr.” in Interpretazioni tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch, Pisa: ETS, 2009, pp. 397-455.

 

Articolazione delle lezioni:

 

1. a. presentazione del corso; b. presentazione di D. Lynch regista (intervento di G. Pazzaglini); c. proiezione del film  (0-50’)

2.  a. Strumenti per l’analisi; b.proiezione del film  (50’-100’)

3.  a. Strumenti per l’analisi; b.proiezione del film  (100’-fine)

 

4. Cronologia e divisione in sequenze

5. Esame dettagliato delle sequenze e interventi degli studenti

6. Esame dettagliato delle sequenze e interventi degli studenti

 

7. Esame dettagliato delle sequenze e interventi degli studenti

8. Esame dettagliato delle sequenze e interventi degli studenti

9. Esame dettagliato delle sequenze e interventi degli studenti

 

10. Bilancio dell’analisi

11. Espansioni di Mulholland Dr.: verso Lost Highways  (intervento di G. Pazzaglini)

12. Osservazioni finali

 

Il corso avrà luogo nel periodo 12 aprile - 5 maggio, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì.