Etnosemiotica.it

Un sito per la comunità dei ricercatori interessati all’antropologia e alla semiotica, per mettere in comune le risorse intellettuali e la diffusione dell’informazione

Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Cari studenti  

 Ho deciso di rendere disponibili su etnosemiotica.it/materiali per lo studio gli appunti su “La Ricotta” (corso di  Narratività e cinema).  Si tratta di una bozza di una possibile elaborato che io e V. Villari contiamo di redigere sul corso  e per il quale, ricordo, è auspicata la vostra collaborazione.

L’aria di testo “già finito” è   solo un’apparenza; di fatto tutto ha ancora un carattere  in fieri, sottoposto necessariamente a continui aggiustamenti e focalizzazioni.

L’obiettivo è soprattutto quello di stimolare il vostro interesse, in alcuni casi forse limitato (anche se molti inconvenienti sono sopravvenuti a ostacolare lo svolgimento del corso).

I materiali  che potete trovare  per ora sono solo quelli evidenziati in grigio chiaro.

 

INDICE 

I. Presentazione

1. “La ricotta”. Scheda del film

2. Il sequestro del film e le sue varianti

3. Rosso Fiorentino e Pontormo. Notizie sui due Tableau  vivant

4. Le musiche del film  [p. 4]

5. Criteri per la segmentazione del film  [p. 6]

6. Per una  bibliografia de "La ricotta" [p. 6]

 

II. Proposta di segmentazione della sceneggiatura ricostruita

 

III. Analisi delle sequenze

   1. Cartelli e titolo di testa

   2. Il debutto di Stracci

 3.  Il Tableau vivant di Rosso fiorentino (vuoto)

  4. La famiglia Stracci (primo cestino)

  5. Il secondo cestino e il cane della contessa

  6. Il giornalista e il regista

  7. Il giornalista e Stracci

  8. La ricotta

  9. Stracci in croce

10. Il Tableau vivant di Pontormo

11. La morte di Stracci

12. Titoli di chiusura

 

IV. Considerazioni conclusive  (vuoto)

 

Riferimenti bibliografici